Minori
DOPOSCUOLA
L’attività è rivolta a favorire, promuovere e stimolare il benessere di bambini, adolescenti e giovani sul loro territorio attivando progetti, laboratori, eventi, situazioni formative e aprendo canali di ascolto attivo, luoghi dedicati ad accogliere e far esprimere le loro esigenze e sensibilità, rendendoli protagonisti e consapevoli del loro percorso.
Prevenire il disagio e favorire l’agio diventa l’obiettivo fondamentale. La metodologia di lavoro prevede il ruolo centrale della relazione educativa ovvero il rapporto fra ragazzo/i ed educatore/i. La relazione è basata sulla flessibilità, sull’accoglienza e sull’offerta di attività non formalizzate e strutturate per evitare un rifiuto del luogo vissuto come troppo istituzionalizzato. Vengono incontri tematici di prevenzione primaria (contrasto a bullismo, cyberbullismo, emarginazione sociale, sessismo e differenze culturali ed etniche) in collaborazione con altre realtà del territorio, enti ed istituzioni. Il servizio Doposcuola è attivo presso:
- – CENTRO GIOVANILE TORRAZZA – Via della Pace n.2 – Zola Predosa (BO)
- – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “FAUSTINO MALAGUTI” – Via IV Novembre n.23 – Crespellano (BO)
- – CENTRO GIOVANI ARKADIA – Via P. Nenni n.1 – Bazzano (BO)
EDUCATIVA DI STRADA ED EDUCATIVA TERRITORIALE
L’educativa di Strada è un’attivitò rivolta a gruppi di adolescenti e giovani nei luoghi naturali di ritrovo, finalizzata a costruire una relazione significativa tra componenti del gruppo ed educatori basata sull’ascolto, attraverso l’organizzazione di idee co-progettate e finalizzate a far emergere idee, bisogni, risorse che rafforzino i fattori protettivi e riducano quelli di rischio. Gli educatori di strada devono essere in grado di calarsi nel contesto, senza aggredire il gruppo e le dinamiche relazionali già presenti. I ragazzi hanno bisogno di mettersi in gioco sperimentandosi anche in contesti in cui il contenitore degli adulti è meno esplicito e la strada è là dove i nostri educatori svolgono attività di monitoraggio e presidio.
La funzione dell’educatore Territoriale nell’ambito scolastico può essere attivato dalle scuole e dalle assistenti sociali, le sue funzioni sono quelle di:
- – dare supporto al corpo docente nella lettura di situazioni potenzialmente problematiche agendo sui fattori di prevenzione e di rischio;
- – favorire la presa in carico da parte dei servizi sociali, laddove sia necessario e qualora non sia già presente;
- – individuare insieme al corpo docente possibili azioni educative;
- – ipotesi di porgetti o attivazioni laboratoriali all’interno della classe o di piccolo gruppo;
- – individuare percorsi educativi in ambito extra scolastico attingendo dalle risorse presenti sul territorio;
- – agevolare il raccordo tra scuola e servizi sociali laddove il disagio sia conclamato e già in carico;
- – facilitare il rapporto tra scuola e famiglie.
I servizi di educativa di Strada e Territoriale sono attivi presso il Comune di Zola Predosa (BO).