Infanzia

Infanzia

NIDO D’INFANZIA “PRIMI PASSI” – Via Luigi Bertelli n. 8 San Lazzaro di Savena (Bo)

Linee educative
Le parole chiave del progetto educativo sono i termini “partecipazione” e “cura emotiva” che, attraverso diversi “primi passi”, pensati e condivisi, costruiscono un’esperienza autentica per tutti gli attori che ruotano intorno al nido: il personale, i genitori, gli attori del territorio e i bambini/e.
Il progetto pedagogico prevede l’attivazione di attività laboratoriali che si affiancano alle routine giornaliere del nido che il bambino/a: accoglienza, merenda, attività, cambio, pranzo e nanna; la quotidianità del nido è dunque finalizzata allo sviluppo delle autonomie principali e dei talenti di ogni singolo bambino/a; l’idea del nostro nido è quella di coinvolgere, in un’ottica di co-costruzione non solo i bambini/e ma anche le famiglie in un cammino comune verso la crescita e la consapevolezza educativa e socio-affettiva.

Struttura organizzativa
Ricettività strutturale: 16 bambini (una sezione eterogenea a tempo part-time, con possibilità prolungamento pomeridiano a richiesta – tempo pieno).
Dotazione organica: 2 educatrici, 1 collaboratrice, 1 coordinatore pedagogico.
Età dei bambini: da 12 a 36 mesi
Calendario: Servizio part-time in convenzione, con possibilità di prolungamento pomeridiano, da settembre a luglio.
Orari di funzionamento: dalle 7,30 alle 13,30 per il servizio part time e fino alle ore 18 per il prolungamento pomeridiano.

Referente nido d’infanzia: pedagogista, Claudia Garavelloni tel. 320/1882872